MONA LISA TINA

On febbraio 4, 2016

MONA LISA TINA (1977) Artista visiva,  performer e arte terapeuta. Si è diplomata in Pittura All’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata nel 2012 in Arte Terapia presso la scuola di Art Therapy Italiana. Dal 2011 coordina, insieme a Stefano Ferrari, docente di psicologia dell’Arte dell’Università di Bologna, il gruppo di studio Psicologia e Arte Contemporanea. Da Giugno 2014 a Marzo 2015 ha attivato in collaborazione con il Dottor Giovanni Castaldi (psicoanalista e docente di “Teorie e Metodi delle Arti Terapie” all’Accademia Albertina delle Belle Arti ) un progetto formativo sperimentale annuale sul tema dell’identità, presso la GAM (Galleria Civica Moderna e Contemporanea)  di Torino.


Mona Lisa Tina è membro del gruppo di ricerca Medical Art Therapy di Firenze sulle applicazioni delle arti terapie in ambito clinico.  E’ parte del corpo docente del “Centro Sarvas” – scuola di counseling umanistico di Bologna dove insegna Arte Terapia e del Master e Corso triennale di formazione in Arte Terapia a Roma. 

Ha esposto in numerosi musei, in Italia e all’estero. E’ stata selezionata alla settima edizione del premio d’Arte under 40, Fondazione Vaf  – Posizioni  attuali dell’arte Italiana 2016-2017. 

Conduce workshop itineranti, incentrati sui temi del Corpo e dell’identità. 

Comments are closed.